"
Park uspomena
La tomba di Riboli
Sito con status di bene culturale (prima categoria).

Autore sconosciuto.

La tomba e l'edicola sono fatte di pietra calcarea, mentre la scultura di grandezza naturale è di marmo.

Il podio rettangolare con edicola può essere raggiunto attraverso due paia di scale. La ringhiera di ferro che la circonda è impreziosita da palme di peltro sulla parte superiore, da piccole porte e pilastri in pietra rivestiti con croci decorative nella parte superiore. L'edicola è circondata da semicolonne su alte basi, sormontate da archi a punta e trifogli.

I pilastri formano un timpano triangolare che ha la monografia di Pietro nella chiave di volta. Si può notare una massiccia acroteria con motivi di giglio fatti di marmo nero sopra i pilastri angolari. Gli archi e i calici sono decorati con linee e forme triangolari. Una scultura in marmo di una donna a piedi nudi in una lunga veste si erge su una base sotto la volta turchese della cupola. La donna tiene la croce sul petto, sotto il velo, con la mano destra, mentre nell'altra mano tiene una rosa.

Lo sfondo a forma di arco dietro la scultura è ricoperto di marmo bianco con il nome della famiglia. Sotto le scale c'è l`ingresso nella tomba. I pilastri più piccoli portano un enorme traversa sopra l'ingresso. La traversa è inclinato e affilata nella parte inferiore. Un'iscrizione familiare appena leggibile si trova sulle travi, affiancate da rosette di ghirlande. La porta è fatta di lamiera e ferro battuto.