"
Park uspomena
La tomba di Scarpa
Mausoleo con status bene culturale (prima categoria).

Autore della tomba sconosciuto.
Autore della scultura Nicolò Pasquanini, 1861.

Questo mausoleo neogotico ha una forma rettangolare. La sua base profilata, la facciata e la cornice sono in calcare bianco, mentre le altre parti sono fatte di malta e blocchi.

Nella parte centrale, sporgente e rialzata dell'ingresso, si trova un portale in stile Tudor. È incorniciato da due alte colonne poligonali che terminano con pinnacoli. La lastra commemorativa sopra il portale è decorata con teste di angeli con ali in marmo.

A destra e sinistra dal portale ci sono grandi croci incrostate di arenaria grigia. Sotto le cornici c'è una fascia di rilievo con croci incrostate e bordi di marmo nero. Sopra la cornice c'è una serie di croci stilizzate in ghisa, dipinte di nero, e una griglia decorativa posizionata proprio là dove il portale è illuminato dalla luce.

All`interno, sotto la finestra in stile Tudor con porte di metallo, possiamo vedere due busti di marmo. Uno è Pietro Sartori e l'altro è Pietro Scarpa, realizzati da Nicolò Pasquanini. Tra i due busti c'è una lapide, completata con un coperchio stilizzato del sarcofago. Tra le nicchie laterali ci sono due lapidi con iscrizioni, impreziosite da paesaggi e rami di palma.