"
Park uspomena
La tomba di Clescovich
Cappella con status di bene culturale (prima categoria).

Autore Pietro Cuchetti, 1885.

Questa è una cappella in pietra neo-romanica della famiglia Clescovich. I dettagli meticolosamente scolpiti impreziosiscono la facciata anteriore. E 'stata decorata con blocchi di pietra bianca e grigia disposti verticalmente, una serie di arcate cieche più grandi, motivi floreali e vegetazionali, conchiglie stilizzate, semi-colonne e architravi.

Tutti i dettagli sono stati scolpiti con cura per trasmettere l'impressione del pizzo di pietra. La parte centrale, dove c'è il portale con una lunetta termina con un timpano trilobato in cima al quale c'è una statua grande di un angeli in preghiera. Tripla ghirlanda con motivi floreali diversi è stata scolpita in bassorilievo. Il portale rettangolare è incorniciato da semicolonne, consolle angolari e un architrave.

Sopra il portale c'è una lunetta con arco a punta. All'interno dell'arco troviamo un rosone grande che contiene il nome della famiglia e l'anno in cui la cappella è stata costruita. All'interno della cappella ci sono sette luoghi di sepoltura e un enorme tavolo di pietra con una grande croce profilata.