Il cimitero di Drenova è presentato in una mostra fotografica speciale come uno dei cimiteri europei rappresentativi con la forma di parco.
Cimitero di Drenova
Lo sviluppo sociale degli ultimi decenni ha trasformato molti cimiteri attraverso l'Europa negli elementi naturali centrali dei centri urbani. I cimiteri stanno diventando sempre più simili a dei parchi, ma mantengono il loro ruolo chiave - preservano i ricordi. Un esempio di tali cimiteri è il Cimitero di Drenova a Fiume, concepito come un grande parco verde con alberi e ricca orticoltura, adatto per la meditazione e relax.
La mostra fotografica
La compagnia funeraria di Maribor (in sloveno "Pogrebno podjetje Maribor"), membro presidente dell'Associazione dei cimiteri significativi in Europa (ASCE), celebra quest'anno il suo 150° anniversario. In questa occasione, numerosi eventi e attività si svolgeranno sui cimiteri di Maribor durante tutto l'anno. Uno di questi eventi è la mostra di fotografie intitolata "Parchi dei ricordi d'Europa". Le fotografie rapresentano i cimiteri che sono speciali per le loro aree verdi e la loro forma di parco, come per esempio quella del cimitero di Drenova.
La mostra è esposta dal 25 aprile 2019 davanti all'edificio d'addio sul cimitero di Dobrava (Maribor, Slovenia).