Park uspomena

Via dei cimiteri europei (European cemeteries route)

Questo progetto internazionale di ASCE è iniziato nel 2010 e oggi include oltre 60 cimiteri turistici interessanti di 20 paesi europei.

Scopo del progetto

Lo scopo del progetto è principalmente quello di prestare attenzione all`aspetto turistico dei cimiteri e ai progetti promozionali per i turisti interessati alla cultura. Tuttavia, tutti gli obiettivi descritti sotto sono importanti da seguire per tutti i membri partecipanti:

  • Promuovere il patrimonio funerario significativo per il suo valore artistico e storico.
  • Rafforzare la consapevolezza pubblica e privata riguardo il patrimonio funerario che è insostituibile e molto importante per il movimento culturale europeo.
  • Condurre il turismo culturale offrendo nuovi spazi da visitare.
  • Stabilire nuove collaborazioni tra i paesi e le regioni europee e ottenere la coesione del territorio con un progetto comune che offra una nuova esperienza transnazionale attraverso una rotta europea transfrontaliera.
  • Incoraggiare il restauro del paesaggio funerario.
  • Fornire un itinerario che offre non solo dei posti da visitare ma uno strumento per l`apprendimento e la ricerca continua.
  • Essere il punto di riferimento per altre iniziative di studio e promozione, come congressi, esposizioni e altre attività che aumentano la consapevolezza su questo argomento.
  • Promuovere l`educazione nelle scuole, incorporando la Via dei cimiteri europei nelle loro visite culturali ordinarie in modo dinamico e pedagogico.

Guida mobile ARtour

L`applicazione mobile ARtour è disponibile gratuitamente per i visitatori dei cimiteri di Cosala e Tersatto. Diverse guide sono disponibili e molte altre saranno sviluppate in futuro per consentire l`apprendimento e la scoperta del nostro patrimonio culturale, riposando nei cimiteri della città di Fiume.

I cimiteri di Fiume come parte della Via dei cimiteri europei

I cimiteri di Cosala e Tersatto sono inclusi nel progetto Via dei cimiteri europei. Questi cimiteri offrono diversi monumenti significativi e lavori artistici interessanti per i turisti. Visitatori diplomatici stranieri e altri importanti visitatori vengono a ricordare le persone e gli eventi importanti che sono rappresentati nei nostri cimiteri.

Gestire le visite turistiche e una sfida per i cimiteri poiché questi sono allo stesso tempo luoghi di funerali e visite familiari. Via dei cimiteri europei è particolarmente importante in questi aspetti poiché il progetto sta cercando di individuare i modi migliori per combinare le due attività dei cimiteri.

Il futuro dei cimiteri di Fiume e la conservazione del suo patrimonio culturale dipendono in questo contesto molto dagli sviluppi futuri della Via dei cimiteri europei. Per questo motivo l`associazione municipalizzata Kozala cercherà di partecipare ancora più attivamente su questo e ad altri progetti ASCE.