Imparare la storia e la geografia all'aperto con l'aiuto della tecnologia dell'informazione.
KD Kozala Rijeka è membro dell'Associazione dei cimiteri significativi in Europa (ASCE) dal 2004 e membro attivo del progetto European Cemeteries Route. L'organizzazione ASCE è la più grande e importante organizzazione di questo tipo che conserva e rappresenta i cimiteri come una parte importante del patrimonio culturale dell'Europa. Degli otto cimiteri a Fiume gestiti da KD Kozala, i cimiteri di Cosala e Tersatto sono riconosciuti come cimiteri importanti in Europa.
Cimiteri: storia e arte nei racconti
I cimiteri offrono infinite storie che toccano tutti. Quando ascoltiamo i racconti di vita di persone legate a monumenti, statue, simboli, documenti,... diventiamo molto più sensibili all'apprendimento e alla comprensione della storia.
La giornata culturale nei cimiteri di Fiume ci permette di conoscere molte celebrità ed eventi legati alla storia locale, regionale, nazionale o europea. I cimiteri custodiscono importanti testimonianze sia di un lontano passato che di importanti contemporanei, che hanno lasciato il loro segno anche in questo secolo.
I monumenti sono descritti da fatti storici e spiegazioni di simboli o altri dettagli, che spiegano il valore artistico e culturale di ciò che gli studenti vedono.
Cimiteri: la geografia su un grande spazio gestibile
I cimiteri sono grandi aree geografiche con molti punti di orientamento. Perciò dobbiamo capire e saper leggere le mappe se vogliamo trovare un monumento specifico.
Allo stesso tempo, i cimiteri sono luoghi piccoli, sicuri e tranquilli dove possiamo prenderci del tempo per orientarci. Attraverso i dettagli apprendiamo dimensioni e metriche, basate su indicazioni geografiche.
Cimiteri: uso diverso delle tecnologie dell'informazione
Fatti storici, posizioni geografiche e molti punti interessanti nei cimiteri di Cosala, Tersatto e Drenova si possono trovare nell'app ARtour. Oltre a scoprire luoghi e leggere fatti, la piattaforma offre anche la possibilità di:
- creare nuovi punti e percorsi personali,
- creare e ascoltare i contenuti audio,
- guardare e aggiungere contenuti video,
- creare progetti di gruppo.
Durante la giornata culturale, gli studenti impareranno l'uso di base dell'app ARtour e come creare i propri percorsi.
Per gli studenti dotati, le attività possono continuare a scuola dove possono collegare le loro scoperte a nuovi progetti, aggiungere contenuti audio o video. I percorsi più interessanti saranno presentati nell'ambito delle attività dell'ASCE e pubblicati nell'ambito dell'offerta per i visitatori del cimitero.