"
Park uspomena

WDEC 2024

La Settimana della scoperta dei cimiteri europei 2024 a Fiume, tenutasi dal 14 al 31 maggio, è stata dedicata all'orticoltura nel più grande cimitero di Fiume, Drenova.

Un modo per avvicinare il ricco patrimonio dei cimiteri al pubblico è attraverso la Settimana della scoperta dei cimiteri europei (WDEC). KD KOZALA ha aderito a questo evento nel 2015 e, nel corso degli ultimi dieci anni, è diventato ben noto tra i visitatori grazie alle storie sempre nuove che rivelano la storia della nostra città.

Sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici

Il tema della Settimana della scoperta dei cimiteri europei di quest'anno è stato "Sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici".

I membri dell'ASCE e altri cimiteri europei sono determinati alleati nella lotta collettiva contro i cambiamenti climatici. Da anni, lavorano per mitigare i loro effetti attraverso una vasta gamma di azioni e iniziative che dimostrano un forte impegno per l'ambiente. Le loro attività includono l'uso responsabile dei combustibili fossili e dell'acqua, l'integrazione delle fonti di energia rinnovabile, il rispetto della biodiversità delle piante e della fauna dei cimiteri, il miglioramento della vegetazione autoctona, la gestione responsabile dei rifiuti e l'elettrificazione delle loro flotte di veicoli.

Il WDEC di quest'anno mirava a sensibilizzare sull'importanza di affrontare il cambiamento climatico attraverso vari eventi e attività, mostrando diversi modi in cui i cimiteri e i loro visitatori possono contribuire a ridurre l'impatto negativo sull'ambiente.

Settimana della scoperta dei cimiteri europei a Fiume

La Settimana della scoperta dei cimiteri europei a Fiume è stata celebrata dal 14 al 31 maggio.

Il programma è iniziato lunedì 14 maggio con la grande apertura di una mostra esposta su piedistalli lungo il Korzo. La mostra ha introdotto i residenti e i visitatori alla ricca orticoltura del più grande cimitero di Fiume, Drenova, mettendo in evidenza il suo legame con l'ambiente naturale.

L'orticoltura è un aspetto prezioso di ogni cimitero, ricevendo particolare attenzione nella manutenzione, nel paesaggio e nel miglioramento. I nostri cimiteri fungono da parchi urbani. Le diverse specie orticole, accuratamente pianificate e disposte, invitano i visitatori a godere di passeggiate rilassanti. Questi spazi creano aree intime arricchite da colori vivaci, forme e profumi, nonché numerose forme geometriche di piante che si intrecciano e si completano con il terreno vario, creando una straordinaria dinamica naturale all'interno del cimitero.

Il programma è continuato lunedì 27 maggio alle ore 18:00 con una visita guidata al cimitero di Drenova, accompagnata da esibizioni musicali degli studenti della Scuola di Musica Ivan Matetić Ronjov sotto la guida dei loro mentori. Nell'ambito dell'evento si è svolta anche una mostra di fotografie di specie vegetali e una passeggiata educativa condotta dal signor Goran Huljenić, mag.ing.silv., di Urbani šumari d.o.o. Novo Čiče.

I giorni restanti sono stati riservati per visite e tour individuali del cimitero, assistiti dall'applicazione mobile ARTOUR.