"
Park uspomena

WDEC 2023

La Settimana della scoperta dei cimiteri europei 2023 a Fiume si è svolta dal 22 al 31 maggio ed è stata dedicata ai cimiteri di Tersatto e Cosala.


Come ogni anno, KD Kozala d.o.o. ha celebrato la Settimana della scoperta dei cimiteri europei (WDEC). L'evento si è tenuto per la prima volta nel 2015, e nel corso degli anni i nostri concittadini lo hanno riconosciuto come un altro modo per conoscere la storia della città.

Il tema di quest'anno: i cimiteri di Tersatto e Cosala

Il tema del WDEC di quest'anno è "I cimiteri per la salute e il benessere" (in inglese “Cemeteries for health and wellbeing”). In altre parole - sottolineando come l'atteggiamento nei confronti dei cimiteri può migliorare la nostra vita. Il significato della vita dovrebbe essere visto attraverso il prisma di un luogo da cui molti rifuggono, non volendo affrontare il fatto che il cerchio della vita e della morte è costantemente presente nella natura e che l'uomo ne è solo una parte. I cimiteri non sono solo luoghi di commiato e ricordo della propria transitorietà, ma anche luoghi in cui si riflettono la cultura, il progresso e la maturità di una comunità. L'atteggiamento nei confronti della vita si riflette anche nell'atteggiamento e nella cura che abbiamo nei confronti dei cimiteri, e possiamo dire con orgoglio che i cimiteri di Fiume sono diventati da tempo parte della nostra vita, parte di questa città. Sono diventati parchi e sentieri per passeggiate che i passanti non aggirano, al contrario.

La Settimana della scoperta dei cimiteri europei 2023 a Fiume si è svolta dal 22 al 31 maggio.

Programma

Il programma è iniziato lunedì 22 maggio, alle ore 11:00, con l'inaugurazione della mostra su Korzo, con fotografie di tombe nei cimiteri di Tersatto e Cosala.

Lo stesso giorno, alle ore 18, si è svolta una visita guidata al cimitero di Tersatto sotto la guida esperta della storica dell'arte Daina Glavočić e con l'accompagnamento musicale degli studenti e dei professori della Scuola di musica Ivan Matetić Ronjgov di Fiume.

Mercoledì 24 maggio, a partire dalle ore 18, si è svolta la visita guidata al cimitero di Cosala, sempre con l'accompagnamento musicale degli studenti e dei professori della Scuola di musica Ivan Matetić Ronjgov di Fiume.

Gli altri giorni sono stati dedicati alle visite individuali ai cimiteri di Cosala e Tersatto con l'aiuto di un opuscolo speciale preparato per la Settimana della scoperta dei cimiteri europei di quest'anno.

Puoi vedere alcune foto dei tour dei cimiteri nella galleria fotografica.