La Settimana della scoperta dei cimiteri europei 2022 sarà dedicata alla scoperta dei luoghi di riposo degli artisti nei cimiteri di Cosala e Tersatto.
La Settimana della scoperta dei cimiteri europei è il progetto di ASCE più importante che collega le persone e sottolinea il patrimonio nei nostri cimiteri. A Fiume, l'evento si è tenuto per la prima volta nel 2015 e durante questi sette anni i nostri concittadini lo hanno riconosciuto come un nuovo modo per conoscere la storia della città.
Il tema di quest'anno: Tombe degli artisti
La Settimana della scoperta dei cimiteri europei 2022, che si svolgerà dal 23 al 31 maggio, si concentrerà sugli artisti che sono sepolti nei cimiteri di Fiume.
Programma
Il programma è iniziato lunedì 23 maggio alle 11.30 con l'inaugurazione di una mostra fotografica sul Lungomare della città (Korzo). La mostra consiste di 16 fotografie di tombe nei cimiteri di Cosala e Tersatto, dove sono sepolti artisti di vario profilo.
Lo stesso giorno, alle 18, si è svolta una visita guidata al cimitero di Cosala sotto la guida esperta della storica dell'arte Daina Glavočić. Durante la passeggiata didattica sono state visitate le tombe degli artisti sepolti in questo cimitero.
Mercoledì 25 maggio alle 18 si terrà una visita guidata al cimitero di Tersatto, di nuovo sotto la guida di Daina Glavočić.
Gli altri giorni sono intesi per visite individuali ai cimiteri di Cosala e Tersatto con l'aiuto di un opuscolo speciale preparato appositamente per la Settimana della scoperta dei cimiteri europei di quest'anno.
Nella galleria fotografica potete vedere alcune foto dell'inaugurazione della mostra, della conferenza stampa e visite guidate ai cimiteri.