"
Park uspomena

WDEC 2021

Settimana della scoperta dei cimiteri europei 2021 – storia dei medici che hanno lasciato un segno profondo a Fiume e nella medicina mondiale.

La Settimana della scoperta dei cimiteri europei è il progetto di ASCE più importante che collega le persone e sottolinea il patrimonio nei nostri cimiteri. A Fiume, l'evento si è tenuto per la prima volta nel 2015 e durante questi sette anni i nostri concittadini lo hanno riconosciuto come un nuovo modo per conoscere la storia della città.

Il tema di quest'anno: Tombe dei medici

L'ultimo anno e mezzo è stato caratterizzato dal tema della salute, imposto dalla pandemia di COVID-19. La dedizione degli operatori sanitari, che hanno sopportato il grande peso di questa situazione globale, ha ispirato KD Kozala a dedicare il WDEC di quest'anno ai medici sepolti nei cimiteri di Kozala e Trsat e ai donatori di corpi al CGG Drenova. In questa occasione, KD Kozala ha anche preparato un breve opuscolo.

Programma

A Fiume, la Settimana della scoperta dei cimiteri europei si è svolta dal 24 maggio al 30 maggio 2021.

L'evento è iniziato lunedì 24 maggio alle 18.00 davanti all'ingresso del Cimitero di Kozala con un accompagnamento musicale e una mostra fotografica delle tombe dei medici nel Cimitero di Kozala. Poi, sotto la guida esperta di Daina Glavočić, si è svolta una passeggiata didattica e un'introduzione al cimitero.

Martedì 25 maggio, a partire dalle ore 18.00, il programma è proseguito al Cimitero di Tersatto, anche qui con una passeggiata didattica e introduzione al cimitero sotto la guida esperta di Daina Glavočić. Inoltre è stato organizzato dell'accompagnamento musicale occasionale e una mostra fotografica delle tombe dei medici.

Altri giorni erano erano previsti per le visite individuali dei cimiteri.

Le localizzazioni e le informazioni sulle tombe sono disponibili anche nell'applicazione mobile ARtour, che consente visite individuali e ulteriori ricerche dei cimiteri di Fiume.