"
Park uspomena
Campo memoriale per la dispersione di cenere
Al campo memoriale conduce un percorso pedonale che è collegato a uno dei principali percorsi pedonali del cimitero di Drenova e un sentiero laterale più piccolo che conduce ai campi generali per sepoltura dei bambini.

Composizione dello spazio

Lo spazio destinato alla dispersione di ceneri dei defunti cremati è stato organizzato nel 2017, progettato come una piazza di tre parti esagonali che costituiscono un insieme. Nella parte centrale c'è una piramide troncata a quattro lati che simboleggia un'interruzione della vita. L'iscrizione dice: "Possano riposare nell'eternità". Di fronte alla piramide, c'è uno spazio per accendere le lanterne.

Orticoltura

Il campo per la dispersione di cenere è coperto da terreno fertile, alberi e lavanda. Tutta l'orticoltura esistente dominata da alberi di pino, insieme a delle panchine, costituisce un'oasi per il riposo e la meditazione.

Dispersione di cenere

Il campo memoriale è stato progettato come spazio per l'addio simbolico della persona deceduta. È destinato per le famiglie che non vogliono seppellire i defunti nel solito modo, ma disperdere le ceneri nel campo dove rimane per sempre.

Investitori e autori

Investitore: KD Kozala d.o.o.
Progetto: Prag d.o.o. Fiume
Autore: Damir Emili, ing.,
Architetto autorizzato: Boris Komadina, B.Sc. ing arh.