"
Park uspomena
Vicolo dei veterani della guerra civile
Vicolo dei veterani della guerra civile si trova all'ingresso del cimitero centrale di Drenova, sul lato destro dell`area verde. Puoi arrivarci prendendo un corridoio circondato da siepe sempreverde.

Il sito di sepoltura

Nel vicolo dei veterani ci sono 180 tombe unificate, fatte di pietra di Kanfanar con la stessa decorazione: l'immagine, l'iscrizione, il vaso, il ferale e la croce. Ogni singolo sito funebre è destinato alla sepoltura dei veterani della guerra civile e la prima sepoltura avvenne il 18.12.1991.

La croce centrale

Alla fine del vicolo c'è la croce centrale - una massiccia roccia di Kanfanar con sopra il simbolo della croce in rilievo. Sembra che il peso della croce sia così grande da affondare nella roccia massiccia. È progettato cosi che emergere parzialmente dalla pietra da una certa angolazione. Negli occhi dello spettatore, c'è una sensazione di sollevamento della croce che simboleggia l'orgoglio e la vittoria della vita.

Il memoriale

Sul lato destro della croce c'è un enorme piatto rotondo. Questo è un memoriale per i sei volontari della guerra civile, con la scritta:

"Beati gli pacificatori nel loro regno celeste. Come volontari dell esercito croato sono morti a Bilaj il 14 dicembre 1992. Che gli sia leggera la terra croata. In memoria della 118a brigata del esercito croato Gospić".

Investitore e autori

Investitore: KD Kozala d.o.o.
Soluzione concettuale: Zlatko Kutnjak, ak.slik.
Co-autore: Damir Emili, ing., Emili d.o.o. Fiume