"
Park uspomena
La tomba di Ružić
Mausoleo con status di bene culturale (prima categoria).

Autore: Ivan Rendić.

Questo è un maestoso mausoleo con una doppia scalinata, un baldacchino e una cripta che ricorda a un cubo. E costruito di blocchi di pietra con elementi decorativi riconoscibili di Rendić. Sopra la base del mausoleo c'è un baldacchino con molti elementi decorativi e lunette su tutti e quattro i lati. Le superfici delle lunette sono decorate con mosaici colorati, ma l'unica che è in parte conservata è quella sul lato ovest.

Una scultura di una ragazza a grandezza naturale Credo (Fede) è seduta sotto il baldacchino su un blocco di pietra senza decorazioni. Sta tenendo in mano una croce grande. La volta è impreziosita da un mosaico colorato che è stato ben conservato. La ringhiera metallica lungo le scale e il podio sono entrambi considerati parte dell'architettura. Le forme sulla ringhiera ricordano le piume dei pavoni. L'ingresso a volta conduce alla cripta con palme ornamentali, spirali e fiori.

I defunti:

  • Đuro Ružić Sr., mercante di pelletteria, investitore immobiliare e produttore di cuoio, patrono di questo lavoro.
  • Ružić Đuro Jr., ha terminato i suoi studi a Londra. Dal 1929 al 1939 fu sindaco della città di Sušak. Ha fondato una linea aerea tra Vienna, Klagenfurt, Lubiana e Sušak nel 1936. Era un ispettore di caccia presso l'Associazione forestale di Fiume.
  • Viktor Ružić, Ph.D., ha studiato giurisprudenza a Vienna, Zagabria e Graz. Dopo essersi laureato nel 1916 ha lavorato nel commercio all'ingrosso di suo padre. Era un segretario della Biblioteca pubblica di Fiume, segretario del Comitato del Consiglio Civile di Stato di Sloveni, Croati e Serbi e dopo il “ban” (alto dignitario dello stato) di Savska banovina.
  • L'ingegnere Viktor Ružić Jr. era un ingegnere chimico, un tecnologo e un direttore tecnico in Fabbrica di carta a Fiume.