"
Park uspomena

Supporto per il progetto

*CONTENUTO DELL'ARCHIVIO

Parole di supporto all`associazione municipalizzata Kozala per la loro candidatura ad ospitare l'AGM 2020.

Vojko Obersnel, sindaco

"La città di Fiume sta assumendo con successo il suo ruolo di centro culturale della regionale, modellato per secoli dalle nazioni di tutta l`Europa. Nell'anno 2020, la grande responsabilità di assumere il ruolo di Capitale europea della cultura ci sta motivando a farlo in modo brillante e collegando esperti di diversi paesi.

Come ospite dell'AGM dell`Associazione dei cimiteri significativi in Europa (ASCE), Fiume offre contenuti unici che provengono dal Mediterraneo e dall'Europa centrale. La ricca storia della città situata lungo la Riviera di Opatija, le tradizioni dell'antica Istria e le mistiche colline di Velebit permettono di creare un programma culturale speciale.

Il comune di Fiume sostiene i progetti culturali nella città  da anni. Quelli pianificati per il 2020 apriranno una nuova dimensione in diverse parti della città. L`associazione municipalizzata Kozala, come membro attivo di ASCE, ogni anno, con le sue attività durante la Settimana della scoperta dei cimiteri europei, rafforza con successo la consapevolezza publica riguardo l`importanza dei cimiteri, che rappresentano anche una parte importante della città. Ecco perché sono sicuro che, in collaborazione con altri operatori culturali della città, realizzeremo un evento speciale e straordinario che sarà utile per la città, così come per gli altri membri di ASCE ".

Ružica Medurić-Javor, Dipartimento di Cultura della Città di Fiume

"I cimiteri di Fiume riflettono diversi secoli di cultura e patrimonio del Quarnero. I monumenti sulle tombe sono opere d'arte significative, che consentono una collegamento vero tra noi e la vita dei nostri antenati.

L'Assemblea generale annuale dell'ASCE a Fiume è una delle parti più importanti del programma della Capitale europea della cultura nel 2020. Il Dipartimento della Cultura della Città di Fiume inviterà pertanto i lavoratori e le organizzazioni culturali a pianificare i loro programmi in quel periodo in riferimento a questo, in modo che i partecipanti e visitatori sperimenteranno i cimiteri di Fiume e le loro dimensioni europee in un modo unico ".