"
Park uspomena

AGM e la Capitale europea della cultura 2020

*CONTENUTO DELL'ARCHIVIO

L`Assemblea generale annuale 2020 sarà collegata tematicamente a due progetti ECOC: l`Onda verde e la Cucina.

AGM e l`Onda verde

I cimiteri di Fiume sono i polmoni della città. Con le loro vaste aree verdi, rappresentano i più grandi parchi di Fiume. Per questo motivo abbiamo deciso di collegare tematicamente l'AGM e il programma di lavoro nel corso dell'anno 2020 con il progetto "Onda verde", che si svolgerà all'interno del progetto Capitale europea della cultura. Lo scopo del progetto "Onda verde" è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'ambiente.

La conferenza AGM sarà basata sul tema dell'architettura dei cimiteri. L'architettura del paesaggio è importante per Fiume così come per altre città in Europa, perché, in conseguenza dello sviluppo tecnologico e sociale, le città e i cimiteri cambiano molto rapidamente.

Patrimonio culturale di domani

In questo periodo, l’associazione municipalizzata Kozala collaborerà anche al progetto internazionale Cimiteri europei: Patrimonio culturale di domani. In questo progetto ci concentreremo sulle questioni relative all'adattamento dei cimiteri al paesaggio e alla vita della città di Fiume in modo da preservare quanto più spazio verde possibile.

AGM e la Cucina

Informazioni sul progetto

"Cucina" è un altro progetto di Capitale Europea della Cultura nel 2020, il cui scopo è imparare come gestire in modo etico ed efficiente le ondate migratorie che scorrono nelle città europee.

Il progetto si svolgerà nel complesso Benčić, nel nuovo Museo di arte moderna e contemporanea di Fiume. Sarà uno spazio in cui le persone potranno incontrarsi e scambiare storie ed esperienze sulle migrazioni da altre parti d'Europa. Sarà un laboratorio aperto per condividere idee, abitudini, opinioni e per demolire i pregiudizi.

Diversità a Fiume

Come città portuale, Fiume è stata testimone di un'enorme onda di emigrazione durante la storia. Allo stesso tempo, era una destinazione importante per l'immigrazione nella regione a causa della crescente industria. La conseguenza di queste migrazioni è un'inconfondibile diversità culturale che può essere vista ovunque.

I cimiteri di Fiume sono sotto l'influenza culturale di molte diverse nazioni europee. I monumenti riflettono la vita di persone che hanno lasciato il segno su questo territorio. Ma anche le persone che vivono ancora in città, l'architettura, la cucina... raccontano tutti una storia di diversità culturale.

Ecco perché in l’associazione municipalizzata Kozala abbiamo deciso di collaborare con gli esecutori del progetto Cucina e rendere AGM 2020 un'esperienza speciale di vari sapori che completerà il programma della conferenza. Le persone che saranno coinvolte e anche il cibo e i menu saranno un riflesso e omaggio alla diversità nella città di Fiume.