"
Park uspomena

Tour dei cimiteri europei 2020

Storie dalla Croazia...

I cimiteri si stanno sempre più aprendo come nuovi spazi per visite turistiche e manifestazioni culturali. In questo contesto è molto importante enfatizzarli come parte del turismo culturale. Per promuoverlo, Via dei cimiteri europei (European Cemeteries Route) ha iniziato nel 2018 con il progetto Tour dei cimiteri europei (European Cemeteries Tour).

L’associazione municipalizzata Kozala di Rijeka, insieme ai suoi partner di Zagreb e Zadar, è il primo organizzatore del progetto Tour dei cimiteri europei 2020, durante il quale verranno presentate storie dalla Croazia.

Descrizione del progetto

Il progetto si terrà dal 13 al 15 maggio 2020. Organizzeremo un tour di 3 giorni attraverso importanti cimiteri delle nostre città con un ricco programma culturale di accompagnamento. Ci saranno visite guidate ai cimiteri, laboratori sul turismo ai cimiteri e partecipazione alle attività culturali delle città. Vorremmo particolarmente esporre l'evento musicale all'aperto nell'area del Cimitero di Drenova a Rijeka.

Il progetto è una combinazione di ospitalità straniera e viaggi all'estero. Ogni prossimo tour deve essere collegato a quello precedente. Quindi il prossimo organizzatore di European Cemeteries Tour dovrà includere una parte della cultura e dei cimiteri croati nel suo programma.

Turisti, locali e altri visitatori della Croazia potranno fare il tour indipendentemente. Il contenuto sarà interamente incluso nell'applicazione mobile e piattaforma ARTOUR. Questo assicurera che il progetto sia interessante per i giovani e disponibile in seguito a tutti gli interessati (famiglie, scuole,...) per escursioni individuali o organizzate.

I partner del progetto