"
Park uspomena
Edificio centrale
La cerimonia funebre? Arrivederci o un saluto?

"Questo è il momento in cui un essere umano si disintegra. Il nostro corpo senza valore va nella terra, la nostra anima, noi crediamo nel paradiso, ma che dire dell'essere umano? L'essere umano continua ad esistere nelle persone, nell'amore, nell'amicizia e in tutti coloro che con la loro presenza hanno creato una cerimonia gloriosa. il funerale è un momento di verifica perché tutti i nostri valori sono misurabili con la quantità e la qualità delle nostre relazioni. Valiamo tanto quanto esistiamo negli altri". (architetto Dinko Kovačić)

Informazioni sul'edificio centrale

L'edificio centrale si trova sul bordo meridionale del cimitero, in un'area di 17.000 m², dai quali 13.800 m² sono spazi aperti di piazze, parcheggi e aree verdi.

L'edificio a due piani di 3.200 m² è suddiviso funzionalmente in spazi cerimoniali con sale d'addio grandi e piccole, stanze separate per famiglie, spazi per la preparazione dei defunti, spazi per la selezione e l'ordinazione di attrezzature funebri e organizzazione della sepoltura, spazi con documenti funebri, showroom e l'area dell'amministrazione e del personale amministrativo.

Costruzione dell'edificio

I lavori di costruzione sono avvenuti tra il 2005 e il 2007. L'intero edificio è composto da pietra bianca, vetro blu, cemento verniciato e legno d'ulivo. La coerenza della facciata è ottenuta dalla combinazione artistica e tecnica di questi materiali.

Influenza artistica

Belle sculture - la composizione di colombe bianche (dello scultore Vasko Lipovac), che in modo particolarmente sottile riempiono il spazio, contribuiscono notevolmente all'impressione generale. Il tetto di vetro blu, le nicchie e le lampade turchesi danno un bellissimo aspetto di lusso alle sale d'addio.

Posizione e geografia

Da un lato, l'edificio centrale si affaccia verso la vista affascinante del mare aperto, e dall'altra parte verso l'ambiente verde e l'orticoltura del cimitero. È possibile raggiungere l'edificio centrale utilizzando il viale pedonale centrale.

Investitori e autori

Investitori: Città di Fiume e KD KOZALA d.o.o.
Progettista: Ufficio di architettura (Arhitektonski biro)
Dinko Kovačić d.o.o. Split con soci