"
Park uspomena
La tomba Dall’Asta-Mohovich
Sito con status di bene culturale (prima categoria).

Autore di questo lavoro: Ivan Rendić 1899-1900.

La tomba Dall'Asta-Mohovich è fatta di pietra calcarea. Una doppia scala conduce a un`altopiano racchiuso da una recinzione in ferro battuto su pilastri. Nella parte posteriore dell`altopiano c'è una scultura.

La scultura di marmo realistica (di una figura seduta della Madonna con velo in abito lungo) è impostata su una base di pietra. Con la mano sinistra si appoggia al trono mentre con la mano destra alza delicatamente un bambino nudo, pronta a metterlo a terra. Ci sono iscrizioni decorate con motivi vegetativi sulle basi accanto alla Madonna.

Trono riccamente decorato è impreziosito da motivi floreali. Nella parte superiore degli angoli del schienale del trono ci sono due cestini di frutta. La zona centrale del schienale è adornata da un mosaico di piastrelle dorate, rosse, verdi, blu e bianche. Una rosa sullo sfondo dorato è la parte centrale del mosaico.

La tomba con la porte di ferro si trova sotto l'altopiano. Sulla porta c'è il motivo della croce e "A" e "Ω". Sui lati della tomba scolpiti nella pietra ci sono contenitori di pietra riempiti con piante.