"
Park uspomena
La tomba di Gorup
Mausoleo con status di bene culturale (prima categoria), arruolato nel Registro delle proprietà culturali della Repubblica di Croazia.

Autore Ivan Rendić, 1883.

Questo mausoleo monumentale consiste da due parti architettoniche: una cripta con 21 luoghi di sepoltura e una cappella su una piattaforma rialzata con una doppia scalinata.

Questo monumento è artisticamente unico grazie all'allineamento dei ingressi nella cripta e cappella e la cupola. Le superfici in pietra sono state semplicemente elaborate, con linee verticali in pietra nera. Semplici decorazioni sulla facciata (colonne con capitelli in rilievo, rilievi di quattro evangelisti, ghirlande profilate, pletone e testo) sono l'esatto opposto dell'interno lussuosamente decorato.

Le pareti all'interno sono decorate con mosaico dorato e incrostazioni. L'altare di pietra al centro rappresenta l'Assunzione della defunta al cielo con i membri della sua famiglia. Il ritratto realistico della donna defunta e dei suoi familiari, insieme con lo sfondo (che mostra il tramonto sul Quarnero e Tersatto con la torre e la chiesa di Madre di Dio) è considerato un punto di svolta nel lavoro creativo di Ivan Rendić.