Park uspomena

Associazione dei cimiteri significativi in Europa (ASCE)

Organizzazione più grande e più influente che si prende cura del patrimonio culturale in Europa.

L`Associazione dei cimiteri significativi in Europa (ASCE) è la più grande e importante organizzazione che si occupa di cimiteri di valore storico e artistico. La missione di ASCE è la promozione e il rafforzamento della consapevolezza riguardo all`importanza dei cimiteri.

ASCE è stata fondata nel 2001 a Bologna e oggi collega oltre 180 importanti cimiteri di 22 paesi. Cimiteri Cosala e Tersatto sono stati riconosciuti come significativi dall`associazione e ora condividono conoscenze e storia con altri importanti cimiteri europei.

Progetti ASCE

L`associazione è attiva in diversi progetti internazionali che aiutano a completare la sua missione. I più importanti sono:

  • Settimana della scoperta dei cimiteri europei (WDEC)
  • Via dei cimiteri europei (European Cemeteries route)
  • Guida mobile ARTOUR
  • Progetto simboli (Symbols project)

Kozala come membro di ASCE

L`azienda municipalizzata Kozala è diventata membro di ASCE nel 2004 e da allora ha partecipato a diverse Assemblee generali annuali (AGM). I cimiteri Cosala e Tersatto sono stati presentati al publico europeo attraverso molte presentazioni e articoli scientifici.

La città di Fiume è un membro molto attivo ed è stata tra le prime ad organizzare diverse attività durante la Settimana della scoperta dei cimiteri europei. Le attività vengono sviluppate ogni anno con nuovi eventi come visite guidate e concerti.

Inoltre l’azienda municipalizzata Kozala fa parte del progetto Via dei cimiteri europei poiché sta crescendo il numero di visite turistiche nei nostri cimiteri. Nel 2017 abbiamo offerto ai nostri visitatori la possibilità di visitare i cimiteri Cosala e Tersatto con l`app mobile ARtour.

Importanza di ASCE per i cimiteri di Fiume

L`appartenenza ad ASCE è importante per i cimiteri di Fiume poiché aiuta a rafforzare la consapevolezza sulla loro importanza tra il pubblico locale e regionale.

Come membro attivo, l’azienda municipalizzata Kozala è stata invitata a partecipare ad un nuovo progetto internazionale che si sta preparando in collaborazione con 12 città europee e verrà eseguito tra il 2018 e il 2022.

L`appartenenza di Kozala in ASCE offre l`opportunità per la città di Fiume di attrarre nuovi partner per collaborazioni nei settori del patrimonio culturale, dell`arte e del turismo.